mercoledì 23 novembre 2011

Il Progetto Esistenziale     ( corso di arteterapia)


La nascita, l'inserimento nel sociale, la riflessione interiore, secondo la psicologia del profondo, sono tre momenti evolutivi importanti che si ripresentano ciclicamente ogni volta che affrontiamo situazioni diverse.

Secondo la Teoria Evolutiva della Nominazione del Colore, percorrere con il colore lo spettro luminoso ci permette di accedere intuitivamente alla nostra natura profonda.
Dal rosso al viola attraverso il bianco e il nero si compie un viaggio all'interno della nostra storia dove corpo e anima sono uniti dal proposito di costruire insieme lo stesso disegno.

Le tappe del percorso:
- L'ascolto  profondo
- La visualizzazione
- La realizzazione
- La lettura e la condivisione.

Un primo corso si svolge in 4 incontri di 2 ore ciascuno. Il materiale è compreso.
Il colore, essendo un elemento astratto, slega il fruitore dalla conoscenza di precise regole grafiche. Usare il colore liberamente crea effetti sorprendenti e composizioni inaspettate, molto interessanti da un punto di vista simbolico.

Per info : gioia.giorio@libero.it

2 commenti:

  1. A proposito di nascita, mi viene in mente il saggio "I fatti della vita" di R.D.Lang. Un saggio del 1976 pubblicato in Italia nel '78 dalla Einaudi.
    Cito Lang: "Il contenuto adulto dell'infelicità adulta sembra avere la forma e lo stampo delle catastrofi intrauterine e della nascita: è possibile questo?".

    Angela

    RispondiElimina
  2. E'la nascita il momento cruciale anche se sembra che siamo noi a sceglierla.

    RispondiElimina