giovedì 3 novembre 2011

Curriculum vitae


Mandala Quadrato Magico di Gioia Giorio




Giorio Anna Maria Gioia,  
pittrice incisore Art-Counselor Didatta.
:
Nata a Montagnana (PD) l'1.7.1949, dopo aver ultimato studi di carattere umanistico e pedagogico, si è dedicata all’insegnamento, coltivando contemporaneamente il suo interesse per l’arte.
Ha frequentato per un periodo la Scuola Libera di Nudo presso l’Accademia di Venezia, col maestro Vittorio Basaglia.
Ha approfondito con continuità le tecniche incisorie, formandosi presso la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia.
Ha preso parte a seminari di tecniche sperimentali tenuti da maestri quali Riccardo Licata e Rina Riva. Ha partecipato ai corsi di xilografia del maestro Franco Vecchiet ed è intervenuta a stages sulla tecnica Hayter per la stampa simultanea a più colori, tenuti dai maestri Anna Romanello e Hector Saunier, già assistente di Hayter, direttore dell’Atelier 17, a Parigi.
Si dedica all’arte incisoria da molti anni: si può datare il suo esordio nell’86, quando vince il suo primo premio a un Concorso Nazionale per la Grafica a Vigonza.
Ha esperienza di mostre ed esposizioni in Italia e all’estero.
Fra le partecipazioni più recenti a rassegne di carattere artistico, possiamo ricordare che, nel 2008,  una sua opera viene esposta nella Biennale dell’Incisione Contemporanea della città di Bassano del Grappa, al Palazzo Sturm, Museo Remondini.
Nel 2010:
-     Partecipa con un suo libro d’artista all’iniziativa promossa dall’artista Andreas Kramer con il Centro Internazionale della Grafica di Venezia, al “Grande libro della notte”.
-     Compone un mazzo di Archetipi, liberamente tratti dalla pittura vascolare ‘a figure rosse’ su fondo nero, introdotta ad Atene nel 530, realizzato in linoleumgrafia.
Una sua collezione di Tarocchi calcografici, raccolti in un libro d’artista, è esposta al Museo dei Tarocchi a Riola di Bologna.
E’ inserita nel “Repertorio degli incisori italiani” del comune di Bagnacavallo.

Nel 2002 si diploma Art-Counselor come esperta in Psikhénergia Evolutiva del colore presso la scuola di Counseling Evolutivo “Ansuz” di Padova.
Nel 2009 pubblica un testo di Art Counseling: “Il colore come strumento di conoscenza del Sé” Roberto Mugliari editore di Padova.
Appassionata di letteratura per l’infanzia, nel 2009 pubblica  l’antologia di fiabe: “Per ridere e per sognare”, da lei illustrato, della Maremmi editori di Firenze.
Ideatrice di un percorso-colore evolutivo sul Progetto Esistenziale, conduce gruppi di crescita attraverso il colore ed offre sostegno di consulenza individuale in situazioni di disagio psichico.
E’ iscritta nel Registro Italiano dei Counselor: REICO.
.
--------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento