venerdì 4 novembre 2011

Un percorso di Art Counseling



Il colore come strumento
di conoscenza del Sé
Un percorso di Art Counseling
di
Anna Maria Gioia Giorio
Roberto Mugliari Editore - 2009
Pagg. 144,  Euro 15,00
.
.

----------------------
.
Prefazione
La mia formazione individuale e di gruppo si è sviluppata presso la Scuola di Counseling Evolutivo “Ansuz” di Padova, diretta dalla dottoressa Egle Bastia che ha ideato, concepito e applicato il processo di Counseling Evolutivo avente come modello teorico di riferimento Psykhenergia Evolutiva. In esso vengono riconosciuti i contributi della Psicologia Accademica, della Ricerca Scientifica e della Tradizione sapienziale Cristiana e Vedica. La ricerca che ho potuto completare all’interno della scuola, prima come allieva e poi come collaboratrice, mi ha condotto ad elaborare un percorso di Counseling Evolutivo attraverso il colore.
Questo libro, che la dottoressa Egle Bastia mi ha incoraggiato a scrivere, delinea in maniera sintetica alcuni principi che ho appreso alla sua scuola e presenta una mia personale intuizione derivata da studi che alcuni antropologi hanno compiuto sull’uso del linguaggio. Secondo queste ricerche esiste una sorta di scala evolutiva della nominazione del colore comune a tutte le lingue. Questa scoperta dimostrerebbe che l’uomo ha colorato via via il modo di esprimersi mano a mano che approfondiva la conoscenza di sé e del mondo, fino ad intuirne le leggi universali. Su queste basi ho costruito un percorso, che ricordasse l’iter esperienziale dei nostri antenati e sollecitasse, attraverso il simbolo-colore, stati emotivi, mentali e psichici tali da favorire un’intuizione sulle proprie risorse evolutive. L’attività proposta ha lo scopo di aiutare a riconoscere il messaggio animico che guida le nostre scelte per consentirci di aderire consapevolmente al nostro Progetto di vita, migliorare le nostre risposte esistenziali e promuovere un maggiore benessere.
.
.
---------------------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento